3, Place de la Riponne   CH-1005 Lausanne Tel/Fax: (41) 1 355 3331 

Home   Fondazione   Sistema Corpo Specchio   Chakra informazione   Istruttori    Storie de successo      Libri,posters, etc   Calendario dei corsi   Articoli

I chakra

per la guarigione e la conoscenza di sé

Una rappresentazione visiva del Sistema di Guarigione Corpo Specchio

sviluppato da Sir Martin Brofman, dott.ric.


Una spiegazione dei chakra e del loro ruolo nella comprensione dell'interazione tra il corpo e la coscienza.

 

Una chiave per comprendere le cause interne dei sintomi esterni.


Come utilizzare la pagina dei Chakra:

Cliccare sui link pulsanti dei chakra per avere

più informazioni

  

Cos'è un chakra?

Chakra della Corona  

Chakra della Fronte

Chakra della Gola

Chakra del Cuore

Chakra del Plesso Solare

Chakra Arancione

Chakra Radice

Funzionamento

A volte vengono aggiunte altre informazioni alla Pagina dei Chakra. Consultatela per aggiornarvi sui cambiamenti.

Cos'è un chakra?

"chakra" è una parola sanscrita che significa ruota, o vortice, e che designa i sette centri energetici che compongono la nostra coscienza, il nostro sistema energetico.

 

Questi chakra, o centri d'energia, funzionano come pompe o valvole, regolando il flusso di energia attraverso l'intero sistema. Il funzionamento dei chakra riflette le decisioni che prendiamo sulla maniera di rispondere alle condizioni della nostra vita- Apriamo e chiudiamo queste valvole ogni volta che decidiamo cosa pensare e sentire, e scegliamo tramite quale filtro percettivo filtrare la realtà che ci circonda.

 

I chakra non sono corpi fisici. Sono aspetti della coscienza esattamente come lo è l'aura. I chakra sono più densi dell'aura, ma non densi quanto il corpo fisico. Essi interagiscono col corpo fisico principalmente attraverso due veicoli: il sistema endocrino e quello nervoso. Ognuno dei sette chakra è associato ad una delle sette ghiandole endocrine , e con un gruppo di nervi chiamato plesso. Così, ogni chakra può essere associato a quelle specifiche parti e funzioni del corpo che corrispondono al plesso nervoso e alle ghiandole endocrine ad esso corrispondenti.

 

Tutti i nostri sensi, tutte le nostre percezioni, tutti i nostri possibili stati di consapevolezza, tutto ciò che è possibile sperimentare, può essere suddiviso in sette categorie. Ogni categoria può essere associata a uno specifico chakra. Così, ai chakra corrispondono non solo specifiche parti del vostro corpo fisico, ma anche parti specifiche della vostra coscienza.

 

Quando sentite una tensione nella coscienza, la sentite nel chakra che corrisponde a quella parte della coscienza che sta sperimentando lo stress, e nella parte del corpo fisico associata a quel chakra. Il punto in cui si avverte lo stress, dipende dal motivo per cui avvertite quello stress. La tensione nel chakra è individuata dal plesso solare ad esso associato, e trasmessa alle parti del corpo controllare da quel plesso. Quando la tensione continua per un certo periodo di tempo, o raggiunge un certo livello di intensità, la persona sviluppa un sintomo a livello fisico.

 

Il sintomo parla un linguaggio che riflette l'idea che ognuno di noi rea la propria realtà, e il significato metaforico del sintomo diventa manifesto quando il sintomo viene descritto da questo punto di vista. Così, invece che dire "Non vedo" la persona potrebbe descrivere il sintomo come un evitare di vedere qualcosa. "Io non posso camminare" significa che la persona si è trattenuta dall'allontanarsi da una certa situazione in cui non era a suo agio. E così via.

 

Il sintomo ha la funzione di comunicare alla persona attraverso il corpo cosa quell'individuo ha fatto a sé stesso a livello di coscienza. Quando l'individuo cambia qualcosa nel modo di essere, accogliendo il messaggio comunicato dal sintomo, il sintomo non ha più ragione di esistere, e può essere rilasciato, nella misura in cui l'individuo permette a sé stesso di credere che questo sia possibile.

 

Noi siamo convinti che ogni cosa è possibile.

 

Noi siamo convinti che tutto pio essere guarito. Il problema è come farlo.

 

La comprensione dei chakra vi permette di comprendere le relazioni tra la vostra coscienza e il vostro corpo, e di vedere il vostro corpo come una mappa della vostra coscienza. Questo aumenta la vostra comprensione di voi stessi e degli altri.

 

Cos'altro c'è?

 


Home   Fondazione   Sistema Corpo Specchio   Chakra informazione   Istruttori   Storie de successo    Libri,posters, etc   Calendario dei corsi   Articoli